Progetto FAMI-Integrazione

Ragazze che cucinano piatti tipici durante il progetto FAMI

A partire dal novembre del 2018 abbiamo realizzato questo progetto insieme all’associazione SemiForesti, insegnando a cucinare i piatti tipici della cucina africana.

Il progetto, denominato “FAMI-Integrazione” si è svolto grazie alla disponibilità di A Cornabuggia, storico ristorante ligure che ha gentilmente messo a disposizione il locale per lo svolgimento del corso di cucina.

L’iniziativa, grazie alla collaborazione di Alfa Liguria, è iniziata con i ragazzi destinatari del corso che si sono riuniti in via Balbi per l’inizio del corso di formazione, terminato il quale hanno ricevuto l’attestato HACCP.

A conclusione del progetto abbiamo organizzato una cena durante la quale i ragazzi, divisi in gruppi, hanno messo in pratica le competenze acquisite durante il corso cucinando piatti tipici di diverse zone dell’Africa.

In questa occasione si è anche svolta la cerimonia di consegna degli attestati del corso HACCP ai ragazzi.

Questa esperienza non ha solo fornito i partecipanti competenze pratiche e certificati spendibili nella ricerca del lavoro, ma è stata un’importante momento di integrazione, scambio ed educazione alla cittadinanza globale.